Trastuzumab-deruxtecan è un antibody-drug conjugate le cui attività ed efficacia sono già state dimostrate nel carcinoma mammario, colico e gastrico HER2 positivo. Il trial di fase II single arm DESTINY-Lung01 ha arruolato 91 pazienti con non small cell lung cancer (NSCLC) HER2 amplificato o mutato, refrattari alle terapie standard (prevalentemente terze linee), e li ha trattati con trastuzumab-deruxtecan (6.4 mg/m2 q21).
Endpoint primario: objective response rate (ORR).

I pazienti arruolati avevano già ricevuto nel 90% dei casi terapia a base di platino e nel 70% dei casi avevano avuto progressione alle linee precedenti, il che identifica un setting sfavorevole che amplifica l’importanza della ORR del 55%. La principale tossicità di grado 3-4 è stata la neutropenia (19%). 23 pazienti hanno discontinuato la terapia (12 polmoniti e 5 polmoniti interstiziali). Da segnalare 13 decessi di cui 2 drug-related (polmonite interstiziale).
Il beneficio in termini ORR e DOR (duration of response) va quindi inquadrato anche alla luce del profilo di tossicità che, specialmente nei pazienti con NSCLC, sembra assumere un ruolo non trascurabile.