Trifluridina-tipiracil è un nuovo chemioterapico orale composto da un analogo nucleosidico (trifluridina) e da un inibitore della timidina fosforilasi (tipiracil) la cui azione combinata risulta nel blocco protratto della sintesi del DNA.
Il trial di fase III TAGS ha randomizzato 507 pazienti con carcinoma gastrico metastatico, pretrattati con almeno due linee di chemioterapia, a ricevere TAS 102 verso placebo. Endpoint primario: overall survival (OS).
Considerando il setting proibitivo quale il carcinoma gastrico pretrattato, TAS 102 ha apportato un avanzamento incrementale in OS non trascurabile di 2,1 mesi con un impatto significativo sul tempo a deterioramento del PS ECOG (4,3 vs 2,3 mesi) e un disease control rate (DCR) triplicato (44 vs 14%). Questi risultati assumono maggiore rilevanza se consideriamo che il 70% della popolazione arruolata aveva ricevuto almeno tre linee di chemioterapia precedenti. Va sottolineato che le tossicità midollari non hanno causato deterioramento della qualità di vita (QoL) e che invece gli eventi avversi invalidanti quali diarrea, astenia e nausea sono risultati più frequenti nel placebo e quindi imputabili a progressione di malattia.