L’utilizzo della radioterapia del tramite trans-toracico percorso dallo strumento bioptico è sempre stato un argomento di dibattito nel mesotelioma pleurico.
Questo trial inglese di fase III ha randomizzato 203 pazienti, sottoposti a biopsia trans-toracica per mesotelioma pleurico, a ricevere radioterapia profilattica immediata (21 Gy in 3 frazioni entro 42 giorni dalla biopsia) verso radioterapia ritardata (al momento della recidiva locale). Endpoint primario: incidenza di recidiva entro 7 cm dalla sede di biopsia nei primi 12 mesi.
L’utilizzo della radioterapia profilattica non riduce in modo statisticamente significativo le recidive locali da biopsia pleurica. Va però sottolineato che, a dispetto di un p value lontano dalla significatività, l’utilizzo della RT profilattica dimostra un trend di riduzione della local relapse (9 vs 16%) il che può comunque portare a una riflessione sul suo impiego.
Potrebbe essere opportuno avere dati più a lungo termine (2 o 3 anni) per poter definitivamente accantonare l’utilizzo della radioterapia del sito bioptico.